sound by Jbgmusic

Il Gruppo di ricerca

Il Dipartimento di Agraria è rappresentato da un gruppo di ricercatori caratterizzato da una marcata interdisciplinarietà, condizione essenziale per lo svolgimento adeguato ed esauriente delle tematiche proposte. I ricercatori appartengono ai settori scientifico-disciplinari
AGR12, Patologia vegetale, AGR 16 Microbiologia Agraria. 

 

Prof. Marilena Budroni

  

Prof. Marilena BudroniLa responsabile del presente progetto, Prof. Marilena Budroni, è professore associato di microbiologia agraria, da tempo impegnata in progetti di ricerca e sviluppo inerenti il settore birrario. Nello specifico si occupa di coordinare alcuni progetti di ricerca volti alla produzione di birre con materie prime locali (orzo, luppolo e lieviti); ha promosso la creazione di un’associazione temporanea di imprese (ATI) tra alcuni microbirrifici e ospita nel suo laboratorio un ricercatore che svolge azioni di divulgazione e assistenza tecnica presso i microbirrifici aderenti all'ATI. Ha ospitato 9 studenti stranieri (di cui 3 già laureati) tramite progetti ERASMUS per periodi di studio e addestramento di 1-12 mesi su temi riguardanti la caratterizzazione di ceppi naturali e commerciali di S. cerevisiae, le Biotecnologie microbiche alimentari.

 

 

Dott. Virgilio Balmas - Prof. Quirico Migheli

 

Prof. Quirico MigheliDott. Virgilio BalmasIl gruppo di Patologia vegetale coordinato dal Prof. Quirico Migheli, si occupa da anni di aspetti legati alla micologia applicata alla protezione delle piante, alle nuove strategie di contenimento dei funghi tossigeni ed alla riduzione della contaminazione da micotossine negli alimenti di origine vegetale e, in particolare, nei cereali anche di interesse brassicolo. E' stata, inoltre, avviata una ricerca sullo sviluppo di tecniche di biosensoristica per la rilevazione di ocratossina, patulina, aflatossine e tricoteceni nei succhi di frutta e nell’orzo, nonché sistemi di decontaminazione delle bevande mediante bioreattori basati sulla capacità adsorbente di lieviti antagonisti selezionati. L'attività è stata sempre caratterizzata da un forte carattere di internazionalizzazione. Dal 2002 ad oggi, il gruppo di ricerca ha ospitato per lo svolgimento di un periodo di studio e di addestramento di 1-12 mesi 21 ricercatori.

Del gruppo di Patologia vegetale fa parte anche il Dottor Virgilio Balmas, che si occupa di epidemiologia dei patogeni fungini dei cereali e determinazione immunoenzimatica di micotossine nell’orzo e nel malto. 

 

Dott. Giacomo Zara - Dott.ssa Annalisa Coi 

  

Inoltre, MICROBEE(R) ha finanziato due borse di ricerca per due ricercatori: di un anno per il Dottor Giacomo Zara e di 6 mesi per la Dottoressa Annalisa Coi, che si sono occupati della preparazione dei lieviti, dell’allestimento e cura delle fermentazioni su scala di laboratorio e su scala pilota.

 

Dott. Andrea Grimaldi - Dott. Antonio Demelas

  

Al progetto ha collaborato anche il Dottor Andrea Grimaldi in veste di consulente aziendale, che si è occupato di monitorare le ricadute del trasferimento tecnologico sulle aziende in termini di sostenibilità economica. Per la parte relativa alla coltivazione dell’orzo, il Dottor Antonio Demelas dell’agenzia Laore si è occupato di individuare l’azienda del Signor Michelino Piras e ha seguito le pratiche di semina e raccolta della varietà di orzo scelta.